AGN con The Ruling Companies e LUISS

Il 12 giugno scorso a Roma, il CEO di Admiral Gaming Network, ha partecipato come relatore ad un incontro dal titolo “Crisis Communication”, realizzato da The Ruling Companies in collaborazione con LUISS Business School.

Nel suo intervento il dott. Marini ha focalizzato l'attenzione sul gioco pubblico e, in particolare, sul tema della distanza che intercorre, in Italia, tra la realtà industriale del settore del gaming e la realtà percepita dall’opinione pubblica, come effetto dell’informazione generalista. Nella giornata di lavori dedicata alle best practices che la comunicazione istituzionale deve adottare in situazioni di rischio reputazionale, soprattutto in ragione della naturale evoluzione occorsa nell’era del web e dei social media, il settore del gioco è stato infatti indicato come case history a sé stante, date le particolari condizioni in cui si trova ad operare.

Come esposto dal CEO, il settore del gioco pubblico nel suo complesso è frequentemente e troppo superficialmente fatto oggetto di una sovraesposizione mediatica negativa che ingenera conseguenze seriamente dannose per l’industria stessa, i suoi lavoratori nonché per tutti i portatori di interesse, in primis, i giocatori.

Questo stato di cose affligge un settore che, venendo ai numeri reali, “occupa oltre 100mila addetti, e rappresenta una risorsa economica per lo Stato quantificabile in 10 miliardi di euro l’anno, pari a circa l’ottanta percento del costo del personale delle forze dell’ordine”; e che spesso trova difficoltà oggettive nel raccontare, al di fuori dei propri canali, le iniziative positive intraprese. Un esempio su tutti: l’anniversario festeggiato il 15 giugno scorso, del primo anno dalla inaugurazione del parco giochi di Amatrice distrutto dal terremoto del 2016, la cui ristrutturazione è stata finanziata da Acadi, l’associazione che riunisce i concessionari del gioco legale.

Presenti al tavolo dei relatori, ospitato nella splendida cornice di Vlilla Blanc, a Roma, nomi di prestigio selezionati da diverse realtà industriali quali Gianluca Comin di Comin & Partners, Pier Francesco Caliari di Ancma, , Enzo Peruffo di LUISS Business School e Cecilia Gatti di Snam.

aams

© 2017 Admiral Gaming Network. Tutti i diritti sono riservati. Numero R.E.A. RM - 1083878 | P.Iva 08224031008